10 Cose da fare a San Francisco (più qualche altro consiglio)

Click here for the English version

Sono stata a San Francisco per la prima volta l’estate scorsa per una conferenza. Ero davvero entusiasta l’idea di conoscere questa città, ma sapevo anche di avere poco tempo a disposizione a causa degli impegni di lavoro. Prima di partire ho cercato dei consigli sulle cose principali da fare e ho trovato questo post davvero interessante su cosa fare a San Francisco in 3 giorni. In realtà io avevo 5 giorni a disposizione, ma la metà del tempo ero occupata per la conferenza, così ho deciso di andare ad esplorare la città la mattina presto e nel tardo pomeriggio. Credo che girare per San Francisco prima dell’alba sia stata un’esperienza fantastica che vi consiglio vivamente di provare. Come previsto, San Francisco è completamente vuota la mattina presto, a parte qualche senzatetto, e così si può avere la sensazione di avere questa bellissima città tutta per se. Purtroppo, San Francisco è anche una città nebbiosa, quindi riusscire ad ammirare l’alba dopo essersi svegliati così presto è piuttosto difficile. Io ci ho provato due volte, ma i risultati sono stati pessimi. Il primo giorno sono andata al Ferry Building Pier, e questo è stato il risultato.

Ferry Building peer
Ferry Building Pier

Tuttavia essere lì per conto mio, prima di tutti gli altri quel giorno, è stato davvero speciale. Un altro giorno ho cercato di vedere l’alba in cima a Lombard Street, la famosa strada contorta di San Francisco. Ma ancora una volta, ho ottenuto solo una vista nebbiosa come risultato.

Sunrise from Lombard Street
Sunrise from Lombard Street

Tuttavia, ho avuto l’opportunità di stare in mezzo ad una Lombard Street completamente vuota (cosa impossibile durante il giorno, quando la strada è invasa da macchine e turisti), e questo è stato abbastanza impagabile.

Lombard street
Lombard Street

Comunque, se siete qui è perché volete conoscere le prime 10 cose da fare in questa città. Quindi evito di dilungarmi ulteriormente. Non è stato facile decidere solo 10 cose da fare, ma comunque ci ho provato [anche se ho aggiunto ulteriori piccoli consigli alla fine]:

1. Mission District

Mission District è la zona di San Francisco con radici latine e cuore hipster, famosa per l’arte di strada. I coloratissimi murales che la caratterizzano si concentrano principalmente su Balmy Alley Nuovi murales sono costantemente aggiunti alla parete del vicolo, il cui aspetto è in continua evoluzione. Questa era Balmy Alley quando sono andata io (agosto 2017).

Balmy Alley
Balmy Alley

Tra Mission District e Castro c’è il Dolores PArk, dove ci si può fermare per prendere un po’ di sole e godersi la vista dalla cima della collina. Beh, in realtà quando sono andata io il sole si vedeva a malapena, ma la vista era comunque stupenda.

Dolores park
Dolores Park

2. Castro Disctrict

Il quartiere del Castro è uno dei primi quartieri gay nati negli Stati Uniti. Si tratta di una zona vivace e colorata ancora oggi, che si contraddistigue per i caffè e ristoranti hipster e le strisce pedonale arcobaleno.

Castro rainbow
Castro – Rainbow pedestrian crossing

Ho diverse versioni di questa immagine. Ma amo questa in particolare per la pancia del tizio in bella vista! Avete mai pensato al fatto che anche voi siete nelle foto di altri turisti? Mi domando cosa io stia facendo nelle loro immagini e che cosa pensino me!

3. Le Painted Ladies

Le Painted Ladies sono le case vittoriane simbolo di San Francisco. Quando sono arrivata lì c’erano così tante persone che non ho potuto scattare nemmeno una foto decente. Quindi, ecco qui una foto di me con le signore sul retro, i turisti intorno ed il centro città sullo sfondo.

Painted Ladies
Painted Ladies

4. Golden Gate Bridge and Marina

Eccolo. Un altro simbolo di San Francisco. Il Golden Gate bridge. Il famoso ponte sospeso che collega il lato nord di San Francisco a Marin County.

Golden Gate Bridge
Golden Gate Bridge

Se avete tempo, percorrete a piedi la spiaggia che collega il Golden Gate al Marina District. Potete rilassrvi ed ammirare chi fa windsurf o kitesurf, oppure potete andare a provare voi stessi!

Golden Gate Bridge
Beach between the Golden Gate Bridge and The Marina District

5. Union Square

Union Square è la piazza principale della città. La vista notturna della piazza dall’ultimo piano della Cheesecake Factory è da togliere il fiato. Se volete mangiare dovete prenotare giorni in anticipo, ma potete fare comunque come ho fatto io, andare lì solo per scattare una foto e poi cenare in un altro dei mille risporanti della città.

Union square
Union Square by night

Union Square è famosa anche per i cuori posti ai quattro angoli della piazza.

 

6. Ocean Beach

Ocean Beach è la spiaggia sulla costa occidentale di San Francisco. Mi aspettavo di trovare il paradiso dei surfisti, ma beh, quando sono stata io era solo un’immensa spiaggia fredda e nebbiosa. Ci sono comunque tante cose da fare intorno alla spiaggia. Se volete saperne di più sono tutti ben descritti qui.

Ocean Beach
Ocean Beach

7. Golden Gate Park

Il Golden Gate Park è incredibile, così grande che sembra davvero di essere fuori dalla città. Ha una forma rettangolare e ospita un enorme lago all’interno, con un’isola nel mezzo. Se decidete di andare lì, il giardino giapponese del tè merita una visita. È il più antico giardino pubblico giapponese negli Stati Uniti.

Golden Gate Park
Golden Gate Park

8. Lombard Street

L’aspetto di Lombard Street durante il giorno è completamente diverso da quello che vi ho fatto vedere all’alba. I colori sono più brillanti, ma il rovescio della medaglia è che ci sono così tanti turisti e auto che non si può davvero godere a pieno la strada. Il vista è comunque fantastica!

Lombard Street
Lombard Street

9. Pier 39

Pier 39 è un buon posto per mangiare e divertirsi. Ci sono diversi negozi, una sala giochi vintage e leoni marini sul molo.

Pier 39
San Francisco – Pier 39

10. Chinatown

Chinatown è sicuramente un zona della città che deve essere esplorata la mattina presto. La zona si sveglia lentamente negozio dopo negozio e senza turisti intorno a voi potete davvero dimenticare di essere in Nord Americal per un po’. Questa è la più antica Chinatown in America del Nord ed la più grande fuori dell’Asia. Ha ancora una propria identità forte, ma è anche perfettamente integrata nella città.

Chinatown
Chinatown – San Francisco

Altri consigli:

  • Trasporti pubblici

I trasporti pubblici sono molto efficienti e vi possono portare davvero ovunque. Inoltre, le strade sono così belle e colorate che camminare per la città sarà soltanto un piacere. Naturalmente, se siete in questa città, non potete non saltare su uno dei tram storici, icona della città. Ci sono 3 linee di questi tram, e qui è possibile trovare la mappa.

San Francisco - Cable car
San Francisco – Cable car on top of Lombard street
Ca
San Francisco- Cable car in Powell street
  • Ferry Plaza Farmer Market

Amo i mercati, tutti i tipi di mercati! So che sono il mio punto debole, ma non a tutti piacciono. Per questo motivo non ho messo il mercato di Ferry Plaza nelle prime 10 cose da fare a San Francisco. Tuttavia, se amate i mercati tanto quanto me, questo è sicuramente uno stop da fare.

Ferry Plaza Farm Market
Ferry Plaza Farm Market
Ferry Plaza Farm Market
Ferry Plaza Farm Market

 

  • Alcatraz

Se davvero volete visitare Alcatraz ricordatevi di prenotare settimane in anticipo. Io non l’ho fatto, e quindi non sono potuta andare, però credo sia veramente una delle cose principali da vedere a San Francisco.

  • Abbigliamento

Come potete vedere dalle mie foto, il tempo è abbastanza variabile a San Francisco. Lo so, voi immaginate la California come un posto caldo e soleggiato, ma San Francisco è diverso! Quindi preparatevi! Vestitevi a strati per andare in giro in questa città.

Sei stato a San Francisco? Pensi ci dorvrebbero essere altri posti da aggiungere alla lista? Fammi sapere! Ho intenzione di tornare per conoscere altri aspetti di questa città e mi piacerebbe scoprire posti nuovi, magari fuori dei normali posti turistici.

Clicca qui per i dettagli sul road trip di 7 giorni nel nord della California.

Clicca qui per scoprire tutti i miei post sulla California in Italiano.

 

Author: Giusi

Travel is life!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s