Un giorno a Lucerna. Le 5 cose da non perdere.

La città di Lucerna è una delle più belle della Svizzera. Qui ho elencato le 5 migliori cose da vedere in questa città che si sviluppa intorno al lago di Lucerna ed è completamente circondata dalle Alpi. Quando arrivate in città prendetevi del tempo per ammirare il panorama dalla riva del lago, dalla quale è possibile vedere Lucerna e le montagne sullo sfondo. Queste sono facilmente accessibili dalla città e vale la pena visitarle se avete tempo.

Lake Lucerne view
Lake Lucerne view

Ecco qui le 5 cose da fare in questa fantastica città:

1. Visitare la “Old Town”

Gli edifici colorati ed eleganti della Old Town vi porteranno indietro nel tempo, in un’atmosfera da favola.

Old Town Lucerne
Old Town Lucerne

In questa città ci sono due delle più importanti chiese della nazione. La prima è la Hofkirche, che è considerata la più importante chiesa rinascimentale in Svizzera.

Hofkirche
Hofkirche – Lucerne

La seconda chiesa è la Jesuit Church, che è la più grande chiesa barocca in Svizzera. Questa chiesa è a sinistra del fiume in questa foto, mentre sulla destra c’è in municipio.

River Reuss - Lucerne
River Reuss and Jesuit Church – Lucerne

2. Camminare sul “Kapellbrücke (Chapel Bridge)”

Kapellbrücke (Chapel Bridge) è un ponte coperto costruito interamente in legno ed è praticamente il simbolo di Lucerna. Questo ponte, che si trova nel cuore dalla città, è stato costruito nel 1333 ma è stato severamente danneggiato da un incendio nel 1993. Per fortuna è stato interamente ricostruito, e oggi è possibile ammirare una copia esatta dell’originale.

Kapellbrücke (Chapel Bridge)
Kapellbrücke (Chapel Bridge)

La caratteristica principale di questo ponte è la torre ottagonale “Wasserturm”, che oggi è la sede di un negozio di souvenir, ma in precedenza è stata usata come prigione o luogo di tortura.

DSC06080
Kapellbrücke (Chapel Bridge)

3. Ammirare le Museggmauer (Town Walls)

La parte nord della città è circondata dalle mura di difesa che sono state costruite nel 1386 e sono ancora quasi interamente intatte. Dalle torri che ci sono lungo le mura è possible ammirare l’intera città. Le torri aperte al pubblico sono quattro: Schirmer, Zyt, Wacht and Männli. Piccola curiosità: l’orologio più antico di Lucerna è all’interno della torre Zyt e rintocca ogni ora, un minuto prima di tutti gli altri orologi della città.

City view from the top of one of the towers
City view from the top of one of the towers

4. Vedere il Löwendenkmal (Lion Monument)

Il Löwendenkmal è un altro dei simboli di Lucerna. Questo monumento commemora i 26 officiali e i 700 soldati che sono stati uccisi per proteggere Re Luigi XVI nell’attacco di Tuilerie nel 1792, durante la rivoluzione francese, e rappresenta un leone morente. L’ingresso al monumento è gratuito.

Lion Monument
Lion Monument

5. Esplorare il Monte Pilatus

Il monte Pilatus si trova fuori Lucerna e davvero non potete perdervervi un’escursione su questo monte se siete da quelle parti. La cima della montagna può essere raggiunta in due modi: un treno che parte da Alpnachstad o una funivia che parte da Kriens, una piccola cittadina fuori Lucerna. Per arrivare fino alla cima io ho usato la funivia, che è divisa in due sezioni. La prima vi porterà da Kriens fino alla fermata di Pilatus-Kulm. Da lì, un’altra funivia vi porterà fino alla cima, dalla quale potrete godere di una vista incredibile sulle Alpi ed il lago di Lucerna.

Mt. Pilatus - Cable cars
Mt. Pilatus – Cable car

Sulla cima del monte Pilatus c’è un ristorante e ovviamente un negozio di souvenir, e all’esterno c’è una terrazza dalla quale potete ammirare il paesaggio.

Mt. Pilatus
Mt. Pilatus – Lake Lucerne view

Il percorso con la funivia dura all’incirca 40 minuti, quindi la visita al monte Pilatus è fattibile in un’escursione di mezza giornata da Lucerna. Qui potete trovare i prezzi della funivia, ma tenete a mente che I prezzi sono ridotti se avete un Swiss Travel Pass o anche un Interrail Pass.

Top tip: Quando arrivate alla cima fate attenzione agli uccelli che saranno attratti dal cibo!

Mt. Pilatus
Mt. Pilatus

 

Ecco a voi la mappa in cui ho segnalato tutti i posti che vi ho indicato nel post.

Click qui per vedere tutti i miei post sulla Svizzera.

Author: Giusi

Travel is life!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s